A seguito dell’approvazione del progetto di fusione da parte di Ivass, dal 31 dicembre 2023 CNP Vita Assicurazione S.p.A. e CNP Vita S.c.a.r.l. sono state incorporate nella società CNP Vita Assicura S.p.A.

Assistenza Polizze Vita

Hai una polizza vita e desideri capire cosa fare in caso di scadenza, come fare a richiedere un riscatto parziale o totale oppure per denunciare un sinistro in caso di decesso dell'assicurato?

In questa area trovi le indicazioni per capire come ti devi comportare. Avrai inoltre la possibilità di scaricare direttamente i documenti che ti verranno richiesti.

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Mai sentito parlare delle polizze vita "dormienti"?

Una polizza vita è considerata "dormiente" quando si è verificato l’evento assicurato (decesso dell'assicurato/scadenza della polizza) e non viene pagata ai beneficiari perché la Compagnia non riceve la richiesta di liquidazione oppure non ha abbastanza informazioni per rintracciarli.

Per legge le polizze possono restare “dormienti” fino a 10 anni dal decesso dell’assicurato o dalla scadenza della polizza, se prevista; dopodiché il beneficiario non ha più il diritto di richiedere la liquidazione della polizza e la Compagnia deve versare le somme non reclamate all’apposito Fondo istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Da quel momento non è più possibile far valere alcun diritto e il Fondo non rimborserà gli importi delle polizze vita che sono stati devoluti.

Ecco alcuni consigli per evitare il fenomeno delle polizze vita "dormienti":

  • Se stipuli una polizza vita per proteggere il tuo futuro o quello dei tuoi cari, informa i tuoi familiari - o coloro ai quali intendi destinare le somme - dell’esistenza della polizza e dei riferimenti della Compagnia.
  • Per essere certo che le somme derivanti dalle coperture assicurative siano effettivamente riscosse in un futuro, presta attenzione alla designazione dei beneficiari. E’ importante indicarli nominativamente, specificando nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale; evita formulazioni generiche come, ad esempio, “eredi legittimi o testamentari, figli nati e/o nascituri, coniuge o coniuge al momento del decesso”.
  • Fornisci tutte le informazioni utili a rintracciare i beneficiari in caso di decesso (indirizzo, recapito telefonico, email) e ricordati di aggiornarle in caso di variazioni.
  • Se non vuoi che i beneficiari vengano a conoscenza dell’esistenza della polizza alla sua sottoscrizione, informane un soggetto terzo che si attivi al verificarsi dell’evento assicurato.
  • Se vuoi verificare se un familiare deceduto aveva stipulato una polizza vita con CNP Vita Assicura S.p.A., segui le istruzioni che trovi qui sotto; in alternativa, puoi anche rivolgerti al “servizio ricerca coperture assicurative vita" dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) o contattare il tuo intermediario.

Vuoi avviare una ricerca per verificare l’esistenza di una polizza vita di cui potresti essere beneficiario?

 

Compila il "Modulo ricerca coperture assicurative" che trovi di seguito ed invialo a gestione_vita@gruppocnp.it, allegando copia del  documento di identità.